Vai al contenuto

CIAO, SONO STEFANO

PERITO NAVALE, SKIPPER E AMANTE DEL MARE

LA MIA STORIA

Mi chiamo Stefano e la mia vita è iniziata vicino al mare, sono nato e cresciuto ad Ostia lido con una famiglia sempre protesa all’acqua.

Mio padre Federico ed il suo gruppo ristretto di amici, si possono considerare tra i pionieri della subacquea ricreativa e quindi anche per questo motivo sin da piccolo ero sempre imbarcato come barcarolo/mascotte sul loro mezzo per seguire da vicino le loro immersioni avventurose.

Con la vela, ho iniziato a fare i primi bordi con l’Optimist al Circolo velico Ostia Lido; questo circolo dirippettaio della ben piu nota Lega navale ormai non esiste piu;

Con la vela ho continuato ma lasciando l’attività agonistica e spondandomi al Nauticlub castelfusano sempre sul litorale di Ostia dove con il fedele Flying Junior ho partecipato a regate di interesse zonale e piu; di li a poco è arrivata l’altura con i primi cabinati di proprieta in classe Half ton.

L’altura da subito mi ha preso completamente quindi regate sulle boe e lunghe sono diventate la mia passione.

Allo stesso tempo mi sono imbarcato su una baleniera di 24 mt ad uso charter, li ho vissuto momenti di sacrificio ma ricchi di esperienza; le nostre crociere imbarcavano fino a 25 subacquei per le piu note mete di tutto il Tirreno centrale da Capraia ad Ustica, Sardegna compresa. Sempre sulla baleniera l’inverno la cantieristica a cui partecipavo mi ha dato modo di apprendere tecniche e progettualità di lavoro.

Nel contempo, anno 2003, sono diventato istruttore di vela Fiv sia d’altura sia di deriva e da quel momento ho iniziato a collaborare con una scuola di vela d’altura nota della capitale fino ad aprirne una tutta mia ovvero la Pettriossosal. Avevo ormai acquistato delle imbarcazioni ed alla attività di scuola ho presto affiancato quella di charter facendo crescere tecnicamente  quelli che erano stati gli allievi piu desiderosi di apprendere che nel tempo giusto sono diventati skipper affermati .

Facendo un passo a ritroso nel tempo, nel 2000 circa, ho iniziato a collaborare con cantieri navali di rilievo conseguendo nel 2010 il titolo di esperto di settore presso la CciAA di Roma, titolo che inseguito previo giudizio della commissione mi ha portato alla prestigiosa iscrizione all’albo del tribunale penale di Roma conseguendo inoltre l’affiliazione ad uno degli albi di riferimento della comunità internazionale ovvero l’ albo britannico denominato International Institute of marine Surveying.

Nel 2011 son entrato nella squadra del Nautilus marina, un punto di riferimento della nautica italiana; il Nautilus oltra ad essere un marina ben curato sulle sponde del Tevere è soprattutto un cantiere all’avanguardia per studio tecnico e realizzazione; importatore di imbarcazioni del gruppo Hanse ovvero Hanse, Dheler e Moody e non ultimo dealer del prestigioso brand Italia Yachts.

Ad oggi mi occupo a tempo pieno di barche, perizie, controlli ed ottimizzazioni; il mio ambito lavorativo è il diporto sia a vela sia a motore, sono esperto di rigging e di piani velici.

Collaboro inoltre con le principali compagnie assicurative del settore nautico per la realizzazione di stime e valutazione sinistri.

Studio costantemente le nuove tecnologie d’indagine non disdegnando le tecniche apprese dai maestri più maturi.

This is the heading

Contattami per vedere assieme come posso aiutarti