Vai al contenuto

CIAO, SONO STEFANO

PERITO NAVALE, SKIPPER E AMANTE DEL MARE

LA MIA STORIA

Mi chiamo Stefano e la mia vita è intimamente legata al mare. Cresciuto ad Ostia Lido, sin da giovane ho respirato l’amore per l’acqua grazie a mio padre Federico, pioniere della subacquea ricreativa, e al suo gruppo di amici. Fin da bambino facevo parte della squadra come mascotte durante le loro immersioni avventurose.

Le mie prime esperienze con la vela sono cominciate al Circolo Velico Ostia Lido, dove ho fatto i miei primi bordi con l’Optimist. Il Nauticlub Castelfusano è stato il luogo in cui ho navigato con il mio fedele Flying Junior, partecipando a varie regate. Successivamente, mi sono avvicinato agli yacht di maggiori dimensioni, affrontando il mare aperto con i primi cabinati Half Ton.

L’amore per l’altura è diventato una passione travolgente, guidandomi attraverso regate e lunghe traversate. Negli stessi anni, ho contribuito al restauro di una baleniera di 24 metri utilizzata per charter. Questa esperienza mi ha esposto a momenti di sfida e di grande fascino, navigando con gruppi di subacquei nel Tirreno centrale, da Capraia a Ustica alla Sardegna.

Nel 2003 ho ottenuto il titolo di istruttore di vela FIV, collaborando con varie scuole di vela a Roma prima di aprire la mia, la Pettriossosail. Nel corso degli anni ho sviluppato non solo l’attività didattica, ma anche quella di charter, contribuendo alla crescita di talentuosi allievi diventati affermati skipper.

La Pettriossosail è cresciuta fino a diventare un circolo velico riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela.

Parallelamente ho intrapreso la carriera di perito navale, collaborando con rinomati cantieri navali dal 2000.

Nel 2010 ho ottenuto il titolo di esperto di settore presso la Camera di Commercio di Roma e successivamente, dopo un esame con una commissione, la prestigiosa iscrizione all’Albo del Tribunale Penale di Roma.

Inoltre ho conseguito l’affiliazione ad uno degli albi di riferimento della comunità internazionale di periti navali, l’albo britannico International Institute of marine Surveying.

Nel 2011 son entrato nella squadra del Nautilus marina, un punto di riferimento della nautica italiana. Il Nautilus, oltre ad essere un marina ben curato sulle sponde del Tevere, è un cantiere all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di lavori nautici. E’ anche importatore di imbarcazioni del gruppo Hanse (Hanse, Dheler e Moody) e dealer del prestigioso brand Italia Yachts.

Ad oggi mi occupo a tempo pieno di barche, perizie, controlli ed ottimizzazioni. Lavoro nel diporto sia a vela sia a motore, e sono esperto di rigging e di piani velici.

Collaboro inoltre con le principali compagnie assicurative del settore nautico per la realizzazione di stime e valutazione sinistri.

Sono un operatore certificato di II livello ASNT, l’ente americano di riferimento nel mondo degli standard qualitativi per controlli non distruttivi come ultrasuoni, liquidi penetranti, controlli radiografici e controlli visivi.

Il mio impegno costante mi ha portato a studiare nuove tecnologie d’indagine, sempre attento alle innovazioni e pronto a mettere in pratica le lezioni apprese dai miei maestri. Sono qui per condividere la mia passione e competenza con chiunque abbia bisogno di un esperto nel mondo delle barche a vela e a motore.

VIDEOINTERVISTA

Qui sotto trovate una intervista che ho fatto qualche tempo fa in cui racconto come è il lavoro di un perito nautico: di cosa si occupa, quali sono i criteri con cui si valuta una barca e molte altre domande su questa affascinante professione. Qui invece trovate una mia breve video presentazione. Buona visione!

Cerchi un esperto per la tua barca?

Contattami e vedremo assieme come posso aiutarti