Domande frequenti
Perché fare una perizia pre-acquisto?
La perizia pre-acquisto si effettua dopo la proposta d’acquisto per ridefinire o confermare il prezzo. Fornisce al futuro armatore informazioni dettagliate per stabilire le priorità di intervento sulla barca in fase di acquisizione.
Che differenza c’è tra una perizia pre-acquisto ed una valutazione commerciale?
La valutazione commerciale stabilisce il valore di mercato considerando solo lo stato e gli accessori. La perizia pre-acquisto si spinge oltre, analizzando in dettaglio le strutture e gli impianti.
Quanto tempo dura una perizia?
La durata varia, ma per mantenere l’operazione entro una giornata lavorativa, si può fare ricorso a un lavoro di squadra coordinato dal perito navale.
Una valutazione commerciale dura in media 2 ore.
Una perizia pre acquisto completa (scafo, motori, impianti, attrezzature veliche e manovre, etc.) dura in media 6 ore.
Potete valutare ogni tipo di imbarcazione?
Si, lavoro con imbarcazioni fino a 24 metri vela e motore, costruite in vetroresina, in acciaio, in alluminio o in legno. Yacht, motoscafi, catamarani, imbarcazioni commerciali – nel corso degli anni ho lavorato con barche di ogni tipo.
Che tipo di controlli effettuate?
Esempi di controlli effettuati sono esame di battitura scafo, verifica degli spessori scafo con sistema ultrasuoni, verifica della presenza eventuale di osmosi, misurazione umidità scafo, verifica con termocamera impianti elettrici e motore, controllo elettronico delle batterie. Tutti i controlli effettuati sono non distruttivi.
Dove necessario viene effettuata anche la diagnosi del motore e l’analisi dell’olio lubrificante.
Se necessario possiamo effettuare test non distruttivi certificati.
Che strumenti utilizzate?
Igrometro digitale Ryobi, Spessimetro ad ultrasuoni Tritex multigauge 5650, Battery tester Ancel ba101, termocamera Flir, tapping hammer per compositi Browntool.
È possibile avere il report in Inglese?
Certamente. Se volete vedere degli esempi di lavori che ho fatto in passato contattatemi. Qui potete trovare la versione inglese del sito.
Lavorate in tutta Italia?
Certamente. In questi anni ho periziato barche in quasi tutte le regioni italiane: Liguria, Lazio, Campania, Puglia, Toscana, Veneto, etc. Sono abituato a viaggiare molto per lavoro.
Mi interessa una imbarcazione all’estero. Potete aiutarmi?
Sicuro. In alcuni casi posso spostarmi di persona. Dove ciò non fosse possibile posso aiutare tramite conoscenze dirette di altri periti nautici che lavorano in altri paesi o tramite la rete dell’International institute of marine surveying
Quanto costa una perizia?
Il costo della perizia varia: dipende dalla tipologia dell’imbarcazione, la sua ubicazione ed il tipo di perizia richiesta.
Chiedimi gratuitamente un preventivo: rispondo subito, anche telefonicamente.