Vai al contenuto
Home » Blog » Cosa fare in caso di incendio a bordo

Cosa fare in caso di incendio a bordo

Incendio a bordo di una imbarcazione: cosa fare?

È una delle eventualità più sgradevoli da raccontare, ma per chi vuole navigare in sicurezza è fondamentale saperne quanto più possibile. L’incendio a bordo porta infatti a danni ingenti a strutture e persone, com’è comprensibile, ed è quindi necessario conoscere le norme antincendio e la procedura di comportamento corretta.

Norme antincendio

  • Evitare il surriscaldamento dei motori;
  • Evitare di fumare a bordo;
  • Controllare periodicamente gli impianti di alimentazione;
  • Stivare le taniche di benzina e i liquidi infiammabili in generale in zone al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore;
  • Avere cura dei poli delle batterie: vanno coperti sempre e staccati quando non in uso per periodi prolungati;
  • Controllare che l’impianto di alimentazione del motore abbia un rubinetto per chiudere l’erogazione di carburante dal serbatoio;
  • Nei motori entrobordo ed entrofuoribordo è fondamentale una vaschetta di raccolta dei liquidi combustibili che fuoriescono dal motore. Bisogna anche pulire la sentina costantemente e rimuovere oggetti (ad esempio, stracci) impregnati eventualmente di carburante;
  • Nei motori entrobordo a benzina è obbligatorio un sistema di ventilazione adeguato, mentre nei motori diesel è sufficiente una buona ventilazione naturale.

Cosa fare in caso di incendio a bordo

Nonostante il rispetto di tutte queste misure, potrebbe comunque verificarsi lo sgradevole e potenzialmente pericoloso episodio di un incendio a bordo.

In questa eventualità non bisogna spegnere il motore, bensì chiudere la valvola del carburante e togliere l’alimentazione all’impianto elettrico. 

Far indossare a tutto l’equipaggio il giubbotto di salvataggio, quindi orientare l’imbarcazione con il fuoco sottovento e filare l’ancora galleggiante sopravento. Se l’unità non sta governando, l’ancora serve a mantenerla orientata in sicurezza.

Se l’incendio è in cabina bisogna controllare che non ci siano persone all’interno, quindi recuperare l’estintore, aprire la sicura e gettarlo in cabina con l’erogazione continua.

Se invece l’incendio è nel vano motore è opportuno mantenere il locale chiuso, perché dell’altra aria alimenterebbe il fuoco. In questo caso è meglio cercare di raffreddare il vano motore gettandovi ad esempio dell’acqua fresca sopra.

Quando possibile è il caso di cercare di diminuire l’afflusso di ossigeno al fuoco, gettandovi sopra delle coperte.

Uso dell’estintore

Il getto dell’estintore va diretto sempre alla base delle fiamme, ed è necessario porsi con le spalle sopravento per l’uso corretto.

Nel caso in cui sia impossibile domare l’incendio, bisogna lanciare il MayDay per la richiesta di soccorso e seguire la procedura per l’abbandono dell’imbarcazione.

Nel caso di incendio in porto, bisogna allontanare le imbarcazioni adiacenti a quella oggetto d’incendio.

L’extrema ratio rimane sempre quella di abbandonare l’unità.

1 commento su “Cosa fare in caso di incendio a bordo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *