Riparazione Dufour 41
L’imbarcazione ha impattato violentemente il fondale roccioso a una velocità approssimativa di 5 nodi, generando un impatto diretto e deciso sul bulbo. Una volta al cantiere per le fasi di riparazione, mi è stato affidato l’incarico di supervisionare un complesso processo di restauro.
L’obiettivo primario era ripristinare l’imbarcazione a uno stato di solidità e sicurezza almeno pari alla sua condizione originale, mantenendo nel contempo un valore commerciale significativo attraverso una documentazione accurata delle riparazioni.
Dopo un’attenta analisi del danno e della sua propagazione nel laminato attraverso indagini approfondite, ho collaborato con il cantiere nella stesura di un dettagliato capitolato lavori. Questo documento ha delineato in maniera chiara costi, processi e tempistiche per la riparazione.
Successivamente, di comune accordo con l’armatore, sono state eseguite lavorazioni in diverse fasi, tra cui la rimozione dell’albero per consentire l’estrazione del bulbo. Gli interni sono stati preparati per le complesse operazioni, coinvolgendo la rimozione di tutte le parti del laminato compromesso e del controstampo.
Attraverso l’applicazione della tecnica di resinatura in sottovuoto, sono stati applicati gli strati di tessuto di vetro necessari. Dopo l’applicazione del gelcoat di finitura, il bulbo è stato riportato a bordo, con un potenziamento delle piastre in acciaio rispetto al progetto originale.
Clicca qui per vedere altre perizie e informazioni sul mio lavoro di perito nautico