Uno dei dubbi più frequenti di chi si avvicina al mondo della nautica è quali siano le dotazioni di sicurezze minime legali.
La risposta è “dipende” – fondamentalmente in funzione della distanza di navigazione dalla costa dovrete avere a bordo più o meno dotazioni di sicurezza (fuochi, fumogeni, cinture di salvataggio, etc.).
Vengono considerate varie distanze: oltre a quelle canoniche (6 e 12 miglia, come per le patenti nautiche) abbiamo anche 300 metri, 1 miglio, 50 miglia e senza alcun limite, per che si imbarca per una traversata oceanica.
La norma vigente fa inoltre distinzione tra le imbarcazioni con marcatura CE e quelle senza.
Infine, esistono delle dotazioni minime anche per i marinai di acqua dolce – ossia chi naviga per fiumi e torrenti.
Cliccando questo link potrete scaricare le dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo dei natanti.
La dotazione più cara è sicuramente la zattera di salvataggio, che esiste in due versioni (standard e costiera). Quella costiera è obbligatoria tra le 6 e le 12 miglia, mentre quella standard serve oltre le 12 miglia e deve essere in grado di trasportare tutte le persone a bordo.
Oltre alle dotazioni di sicurezza le norme italiane richiedono anche la presenza di estintori a bordo in plancia, in prossimità del motore ed in tutti i locali (o gruppi di locali adiacenti). Interessante anche notare come La verifica periodica degli estintori non è richiesta, mentre al momento è obbligatorio revisionare periodicamente la zattera di salvataggio.