Elemento ormai quasi imprescindibile per navigare più tranquilli è avere una copertura per l’imbarcazione di una polizza Corpi ; copertura non obbligatoria come la responsabilità civile.
La polizza Corpi proposta da molte compagnie assicurative, generalmente offre a fronte di un valore stabilito dal perito, la garanzia che qualsiasi danno che possa occorrere alla barca sia risarcito dalla compagnia assicurativa con cui si è deciso di assicurarsi.
La maggior parte delle compagnie a fronte del premio pagato, stabilisce una franchigia che viene scalata dal danno oppure se il danno è inferiore neanche attiva il sinistro.
In caso di sinistro sarà necessario per l’armatore contattare tempestivamente la compagnia e seguire le istruzioni che il più delle volte richiedono di effettuare tempestivamente una denuncia di evento straordinario presso l’autorità competente dove è accaduto il sinistro; fatto ciò la compagnia richiederà poi di rimanere in attesa della nomina del perito di fiducia della compagnia stessa che si attiverà per sopralluogo e per valutare l’entità del danno al fine di quantificare con un cantiere navale la corretta metodologia di riparazione e la quantificazione del danno.
Quando per qualche motivo questo processo incontra degli intoppi il cliente assicurato può far ricorso ad un perito di fiducia per far valere le proprie valutazioni tecniche.
Generalmente, nella mia esperienza, le compagnie più famose tendono ad essere relativamente celeri nello sbrigare le pratiche sopra elencate, è vero pure che a volte del tempo si perde, per sinistri più complessi, per realizzare una valutazione corretta della riparazione e per mettere in condizione il cantiere di realizzare al meglio il preventivo.
Quando si intende stipulare una polizza corpi, oltre il costo del premio, consiglio vivamente di analizzare le coperture offerte poichè non tutte le compagnie offrono gli stessi standard di base e potrebbero per alcune formule escludere alcune coperture per noi necessarie; per fare alcuni esempi : le regate veliche, il noleggio e la locazione, alcune restrizioni sulle zone di navigazione etc etc.