Vai al contenuto
Home » Blog » Scegliere una barca in acciaio

Scegliere una barca in acciaio

Qualcuno dice che sia meglio dell’alluminio. Qualcun altro, che sia solo per navi da crociera. È arrivato il momento di chiarire quali caratteristiche hanno questo tipo di imbarcazioni e valutare insieme quali tipi di barche d’acciaio ha più senso comprare.

La storia delle barche in acciaio

L’acciaio è stato un materiale molto popolare negli anni ‘70 per le imbarcazioni da crociera.

Si tratta di un materiale con caratteristiche di grande robustezza, e con la possibilità di essere saldato quasi ovunque (e questa è una grande differenza ad esempio con le barche in alluminio, che richiedono una competenza di saldatura specifica).

La loro storia scorre spesso lontana da quella dei velisti, dato che gli scafi in acciaio sono molto più pesanti rispetto ad esempio al legno, o all’alluminio.

Tipi di scafi in acciaio

Come per molti scafi in legno, un gran numero di yacht in acciaio sono stati costruiti con il metodo dell’hard-chine,e questo è il sistema più semplice e immediato. In alternativa, si può costruire una barca in acciaio tramite lamiere preformate che sono state laminate per formare una forma curva che segue le linee dello scafo. 

Nel secondo caso il numero di saldature è ovviamente inferiore, il che rende la barca meno vulnerabile alla ruggine.

Vantaggi di una barca in acciaio

  • Grande comfort di marcia
  • Resistenza a rocce taglienti e teste di corallo
  • Saldature facili da realizzare ovunque nel mondo

Svantaggi

  • Una barca in acciaio arrugginisce rapidamente: servono alcune accortezze!
  • Peso;
  • Se lo scafo interno è nudo: si crea condensa interna, che può essere molto fastidiosa e provoca corrosione in punti importanti della struttura della barca.

Manutenzione e costruzione: i rimedi alla ruggine

Un passaggio fondamentale per una buona manutenzione di una barca in acciaio è il trattamento iniziale dello scafo interno e la continua manutenzione dello scafo esterno e della sovrastruttura. 

Le lamiere d’acciaio devono essere completamente pulite e prive di ossidi e carboni di saldatura prima dell’applicazione di qualsiasi primer e si devono usare solo vernici speciali se si vuole che lo scafo rimanga privo di ruggine per gran parte della sua vita. 

Dopo l’applicazione del primer, lo scafo metallico deve essere isolato, sia dal punto di vista acustico che termico. Se non è adeguatamente isolato all’interno, uno scafo metallico di grandi dimensioni riverbera come un’enorme campana, il che di sicuro non lascia dormire serenamente la notte. 

Attenzione alla corrosione galvanica

Un altro aspetto da tenere presente sugli scafi metallici è la zona di contatto tra due metalli diversi, che se sono in contatto elettrico e immersi in un elettrolita come l’acqua salata, creano corrosione galvanica, che può portare le parti metalliche addirittura a staccarsi. Le contromisure sono semplici: innanzitutto, non collegare elettricamente tutto il metallo con un unico, grosso cavo di terra. 

In seconda battuta, bisogna usare correttamente gli anodi, anche noti informalmente come gli “zinchi”.

Hai deciso di comprare una barca in acciaio? Mi sembra un’ottima scelta, se è stata ponderata e se è stata opportunamente seguita da un esperto.

Su certe cose è meglio non improvvisarsi, anche perché nessuno vuole ritrovarsi con una scatoletta arrugginita dopo solo qualche anno dall’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *