La perizia ad un catamarano od in generale ad un multiscafo per molti aspetti ovviamente ricalca un’ispezione ad un qualsiasi altro tipo di natante tuttavia, sui multiscafo le zone strutturali cambiano rispetto al monoscafo non solo, cambiano anche i piani velici se catamarani a vela.
Nella mia professione di perito navale visto l’ampio spettro di tipologie costruttive, ho dovuto con curiosità ed approfonditamente, analizzare il multiscafo dal punto di vista teorico e strutturale.
Sono lontani i tempi in cui i catamarani erano appannaggio delle navigazioni tra atolli corallini con costruzioni in legno e materiali comunque naturali e morbidi che ne assorbivano le sollecitazioni sui passaggi sulle onde. Ormai siamo difronte la diffusione di massa di multiscafi estremamente performanti e rigidi che se eccessivamente stressati mal sopportano i ripetuti impatti sulle onde visto il passaggio spesso disarmonico del doppio scafo.
La vita a bordo di un catamarano é sicuramente ricca di comfort e stabilità e quindi cosa può tradire questa tranquillità?
Le zone nevralgiche saranno le traverse, la giunzione delle stesse ed il piede dell’albero; pertanto una perizia strutturale su un multiscafo avrá un focus su questi elementi prioritario.