Vai al contenuto
Home » Blog » Albero Poggiato vs Albero Passante: scegliere la configurazione ideale per la tua barca a vela

Albero Poggiato vs Albero Passante: scegliere la configurazione ideale per la tua barca a vela

L’alloggio dell’alberatura di una barca, al di là dell’armo, può assumere due tipologie principali: albero poggiato o albero passante. Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende spesso dalle preferenze del progettista e dalle necessità strutturali della barca.

Albero Passante: L’albero passante ha il suo piede sul fondo dello scafo, generalmente alloggiato su una piastra ancorata a un rinforzo dello scafo che connette madiere e costole. Questa area è strutturalmente significativa, poiché tutte le forze di compressione convergono verso il piede dell’albero. In barche moderne, possono comparire cricche o linee di stress, mentre in imbarcazioni più datate si potrebbe notare marciume o avvallamenti. Il perito dovrà valutare attentamente questa zona, individuando criticità o riparazioni pregresse.

Area realizzata con zoccolo in legno massello in una imbarcazione degli anni ’70

Mastra e Regolazioni: Il passaggio dell’albero attraverso la coperta, denominato “mastra”, inizia la prima regolazione del profilo mediante zeppe o resina colata. La mastra, sebbene non strutturalmente rilevante come il piede, richiede un controllo per assicurare il corretto posizionamento delle zeppe e prevenire cedimenti della struttura di coperta. L’integrità della sigillatura è altrettanto importante.

L’area che ospita il piede in materiale composito. In questa immagine siamo su una barca moderna

Albero Poggiato: L’albero poggiato ha il piede sulla coperta e richiede più elementi sotto coperta per gestire la compressione. Può essere supportato da puntelli in acciaio, legno o soluzioni innovative come paratie in composito. In presenza di un puntello in acciaio, vanno eseguiti i medesimi controlli della base e della coperta. La mancata corrispondenza perfetta tra il puntello e la coperta potrebbe causare cedimenti visibili e ristagno d’acqua.

In questa barca possiamo vedere la zona di coperta senza alcun cedimento

Pro e Contro: Albero Poggiato:

  • Pro: Nessuna infiltrazione d’acqua, facilità di disalbero ed installazione.
  • Contro: Strutture di supporto più complesse, minor possibilità di regolazione.

Albero Passante:

  • Pro: Strutturalmente semplifica la barca, maggiori possibilità di regolazione.
  • Contro: Possibile ingresso d’acqua dalla mastra, possibile ingresso d’acqua dai fori delle drizze.
In questa immagine vediamo come il legno di supporto non collima con la coperta che è scesa di 2 cm. Lo spazio infatti tra rinforzo in legno e coperta è stato semplicemente riempito di resina che negli anni si è staccata

In sintesi, la scelta tra albero poggiato e albero passante dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze strutturali della barca, valutando attentamente i pro e i contro di ciascuna configurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *