Questa settimana ho avuto il piacere di periziare una barca davvero speciale: Guardamago II, la barca Italia Yachts 11.98 che ha vinto il campionato di vela d’altura italiana del 2023.
Si tratta di una imbarcazione splendida, pensata per velisti esigenti che la vogliono usare in crociera o in regata.
In questo video potete ammirarla in tutto il suo splendore
Il metodo costruttivo di questa linea Italia Yachts non cerca compromessi, con la costruzione praticamente integrale in sandwich con resina vinilestere.
Questa soluzione rende la barca molto leggera ma allo stesso tempo rigida.
In questo tipo di costruzione i controlli durante una perizia saranno concentrati non solo sulle classiche aree strutturali, ma anche sulla verifica dello stato del sandwich.
Il sandwich, se mal lavorato, può far entrare acqua nel corpo interno tra le 2 pelli di resina, aumentando il peso dell’imbarcazione e in alcuni casi portando al deperimento del materiale con possibile conseguente scollamento delle pelli stesse, danneggiando la rigidità dell’insieme.
Per valutare al meglio questi scafi utilizzo il tap test con martello specifico per valutare il corretto incollaggio delle pelli, l’igrometro digitale per verificare l’eventuale grado di umidità intrappolata nel sandwich e lo spessimetro ad ultrasuoni per verificare la compattezza delle pelli – sia dall’interno sia dall’esterno.