Vai al contenuto
Home » Blog » Calcoli delle miglia, velocità e tempo 

Calcoli delle miglia, velocità e tempo 

Esame di carteggio per la patente nautica
Carteggio: la parte più temuta dell’esame per la patente nautica?

L’esame di carteggio è uno dei più temuti da chi deve conseguire la patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa.

Si tratta in effetti di un esame complesso, ma qui ci occuperemo solo degli elementi di carteggio richiesti a chi deve prendere la patente entro le 12 miglia dalla costa. Ovviamente chi vuole conseguire la patente senza limiti deve conoscere anche queste informazioni.

Gli elementi da conoscere sono: 

  • il calcolo dell’orario di arrivo stimato;
  • la lettura delle coordinate del punto di partenza e del punto d’arrivo;
  • il calcolo della velocità da tenere;
  • la misurazione delle miglia;
  • il calcolo della quantità di carburante da imbarcare.

Come misurare le miglia

Misurare le miglia usando una carta nautica è fondamentale perché consente di sapere a quale velocità viaggiare per raggiungere la meta entro un determinato orario, e anche stabilire l’E.T.A. (Estimated Time of Arrival, l’ora di arrivo stimata).

Per misurare le miglia possiamo iniziare dal tracciare la rotta, unendo il punto di partenza al punto di arrivo e segnando con matita e righello una linea che li congiunge.

Dopodiché si usa il compasso per riportare la lunghezza della rotta misurata sulla scala di latitudine. 

Il compasso deve essere poi appoggiato, con l’apertura così definita, sulla scala della latitudine a destra o a sinistra della carta (indifferentemente). Il numero in primi e decimali di primo che se ne ricavano sono il numero delle miglia (miglio e decimale di miglio, quindi).

Come calcolare il tempo e l’E.T.A.

Per calcolare il tempo di navigazione, e di conseguenza anche l’orario di arrivo stimato, è possibile servirsi del triangolo delle formule, che vediamo nella figura sotto.

triangolo delle formule per calcoli di carteggio

Nei problemi di carteggio dell’esame per la patente nautica entro le 12 miglia sono richiesti i calcoli della velocità da tenere, del tempo e dell’orario di arrivo, oltre al calcolo del consumo di carburante.

Attenzione: moltiplicare per 60 consente di conoscere il tempo in minuti. Se non si moltiplica si ottiene il corrispettivo in ore.

Calcolo delle miglia: quando serve conoscerlo?

Per la patente entro le 12 miglia bisogna quantomeno conoscere il funzionamento del triangolo delle formule, e imparare a misurare le miglia come spiegato sopra, con il compasso e la scala di latitudine.

Invece nei quiz per la patente senza limiti sono presenti dei quesiti a risposta multipla, per i quali si richiede di calcolare tramite il triangolo delle formule.

Calcolo quantità di carburante

Per calcolare la quantità di carburante da imbarcare bisogna moltiplicare il consumo orario stimato per le ore e i decimali di ora di navigazione (attenzione: non bisogna usare il tempo in minuti!).

A questa cifra conviene aggiungere il 30% per sicurezza. Nelle domande dei quiz che contengono il calcolo della quantità di carburante, il dato da estrarre è sempre il tempo.

Quindi, ricapitolando:

T=M:V

Litri di carburante=TxL/hx1,3

Ricordiamo che T è sempre in ore.

Di conseguenza, per calcolare i litri di riserva (30% del carburante totale) facciamo:

TxL/h:100×30

È bene svolgere qualche calcolo per impratichirsi, e soprattutto ricordarea memoria il triangolo delle formule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *