Vai al contenuto
Home » Blog » Comprare una barca: quali dettagli bisogna considerare?

Comprare una barca: quali dettagli bisogna considerare?

Winch barca a vela

Ognuno di noi si forma la convinzione di voler comprare una barca a partire da bisogni diversi. La fascinazione per gli sport acquatici, o per il mondo che ruota attorno agli yatch di lusso, o semplicemente la solitudine incomparabile che si prova quando si è lontani dalla terraferma in mezzo alle onde…

Perché, diciamocelo: la barca è un oggetto meraviglioso. Un oggetto che conferisce immediata eleganza e libertà, che riavvicina a un’autonomia primordiale, è una dimostrazione inequivocabile del proprio benessere e del sapersi godere il meglio che la vita ha da offrirci.

Sì, ma ne vale la pena?

Questa velleità romantica deve però poi tradursi nella realtà, e quindi bisogna chiedersi: vale la pena fare un investimento così grande per comprare una barca

Bisogna considerare che passare ogni weekend in barca implica – soprattutto per chi ha famiglia – portare con sé la famiglia oppure distaccarsi e partire in solitudine. In entrambi i casi la propria routine viene modificata, altrimenti non si sta ammortizzando l’acquisto della barca che si è appena comprata. Il rischio è sempre spendere più di rimessaggio e di manutenzione, rispetto al reale godimento di questo mezzo straordinario. 

Quindi, come trovare una barca da vacanze in famiglia? E una sportiva? Come misurarne il comfort?

Comprare una barca: iniziamo dai dettagli tecnici!

Per chi ha anche solo la vaga intenzione di comprare barca è importantissimo capire a quali modelli bisogna volgersi nella scelta. 

I dettagli tecnici di ogni modello, al di là dell’estetica, sono però l’aspetto più ostico per chi non è del mestiere. Ogni perito lo sa: non esiste la barca migliore, ma esiste la barca migliore per le tue esigenze!

Il nostro ruolo nel guidare l’acquirente verso una scelta oculata sta proprio lì: nel porre le domande giuste, indagare sullo stile di vita e di vacanza del futuro proprietario di barca, e anticipare le sue necessità sulla base della nostra esperienza ormai consolidata.

È a questo punto che ci indirizza su un filone piuttosto che su di un altro: abbiamo infatti gli scafi per famiglie, quelli ideali per chi ama la velocità. La scelta può anche ricadere su motore o vela, si può prediligere la stabilità, un certo tipo di materiali, un certo numero di stanze. E infine, bisogna condurre la prova in mare.

Come capire le tue esigenze quando stai comprando una barca?

Ogni caratteristica tecnica di una barca da comprare va valutata individualmente. 

Dato che l’argomento non si esaurisce in un solo articolo, ho deciso nei prossimi post di  spiegare in base alla mia esperienza tutti i vari punti importanti da conoscere per poter acquistare una barca in serenità, senza “fregature” e con la completezza di informazione che consente di fare una scelta oculata, anche in base alla propria disponibilità di spesa. 

Le fasi dell’acquisto di una barca

Parlerò in particolar modo delle fasi che riguardano l’acquisto di una barca, ovvero la ricerca, l’ispezione, il testing, il surveying, e infine l’atto di compravendita vero e proprio. 

Ricordo infatti che non ci sono solo aspetti di meccanica, elettronica e design da considerare, ma serve anche padroneggiare la burocrazia necessaria. Conoscendo le procedure necessarie per l’acquisto in anticipo potrai svolgere una compravendita serena e senza costi nascosti. Solo allora finalmente potrai solcare i mari con la tua barca nuova di zecca.

Un consiglio: inizia a pensare al tipo di viaggio e al tipo di esperienza marittima che ti aspetti. Cullati in queste immagini. Hai la motivazione giusta? È il momento di iniziare con un po’ di nozioni di base. Prosegui nella lettura spulciando direttamente da questo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *