Sapevate che secondo le leggi fisiche l’elica non è altro che una vite?
Per chi deve prendere la patente nautica questo piccolo elemento costituisce una fonte importantissima propulsione, insieme al motore. È costituita di materiali compositi oppure d’acciaio o da alluminio e ha caratteristiche variabili.
Infatti tutte le imbarcazioni tranne quelle con motore a idrogetto sono dotate di elica. Le parti che la costituiscono sono il mozzo (il componente centrale) e le pale, la cui rotazione genera la spinta e quindi l’avanzamento dell’imbarcazione.
Tipi di elica
1) Elica piede
In questo caso il piede del motore funge anche da timone e su di esso è montata l’elica che è in grado di ruotare attorno al proprio asse. È un tipo di elica che troviamo nei motori fuoribordo (FB) ed entrofuoribordo (EFB), in questo secondo caso il piede viene chiamato gruppo poppiero.
2) Elica fissa
In questo caso l’elica ruota unicamente attorno al proprio mozzo, e questo rende fondamentale il timone per poter direzionare l’unità.
In questo capitolo parleremo di due delle quattro principali caratteristiche dell’ elica, ovvero il numero delle pale e il diametro.
Numero delle pale
L’elica più diffusa è a tre pale ma ne esistono anche a 2 e a 6. Il moto di rotazione dell’elica a più pale tende a dare una maggiore uniformità alla navigazione e ad essere meno soggetto a vibrazioni.
Diametro
Ruotando, l’elica descrive un cerchio. Il diametro di questo cerchio è il diametro dell’elica.
Nel prossimo articolo vedremo altri due componenti fondamentali dell’elica: il senso di rotazione e il passo.