Il ruolo del consulente tecnico nella nautica:
L’esperto nautico inteso come consulente è un ruolo che si sta facendo largo nel diporto sempre con maggior frequenza.
Mi capita di vivere con consuetudine ormai anche il cambio di atteggiamento che vivono i cantieri rispetto ad un perito che segua il cliente; la figura del consulente spesso aiuta proprio il cantiere a fare da filtro riaspetto alle richieste dell’armatore; indirizza quest’ultimo verso richieste verosimili ed a volte giustifica costi che potrebbero sembrare eccessivi.
Il consulente tecnico preparato è una figura ricercata anche dalle assicurazioni, dagli avvocati e dagli studi notarili che ne riconoscono il ruolo necessario per applicare il proprio lavoro ad un ambiente spesso sconosciuto. Un consulente tecnico dovrà essere individuato per competenze specifiche visto il mondo nautico genericamente pensato come unico tuttavia insieme di differenti realtà, dalla pesca professionale, alla vela, al motore e dalla barca di 4 metri a quella di 40 in su
Insomma un vero consulente non potrà essere un tuttologo ma con atteggiamento professionale comunque indirizzerà il cliente verso un collega più adatto alle esigenze specifiche.
Il perito navale, nautico, consulente o esperto che dir si voglia oltre al titolo raggiungibile in vari modi non potrà mancare di queste fondamentali caratteristiche: esperienza diretta sul campo, studio costante del mercato nautico, curiosità.
Come diventare perito navale:
Si diventa Perito navale iscrivendosi all’albo dedicato della Camera di commercio di appartenenza territoriale.
Per iscriversi all’albo la camera di Commercio richiede oltre a degli oneri di registrazione, se non in possesso di laurea in ingegneria navale o affine, il superamento di un esame sostenuto difronte ad un’apposita commissione organizzata dalla camera di commercio stessa.
Per accedere comunque all’esame viene richiesto un curriculum specifico del settore nautico ed esperienze lavorative consone.
L’esame non ha testi di riferimento su cui studiare e questo a mio parere è un bene poiché studiare un libro seppur ben scritto non potrebbe mai abilitare ad una professione altamente tecnica e particolare. La commissione è composta da più membri ed affronta temi disparati considerando il fatto che l’aspirante perito navale deve prima di tutto dimostrare di essere esperto di navigazione poi di materiali ed infine di tecniche costruttive.
L’albo della camera di commercio di Roma è visibile sul sito istituzionale della stessa anche perché no, per riscontrare l’effettiva iscrizione del professionista interpellato.
Cos’è l’albo del tribunale penale?
I tribunali nel loro ruolo istituzionale di giudicanti, elaborano degli albi di esperti per ogni settore a cui fare ricorso nel caso di processi ovvero quando il giudice ritiene necessario il parere di un esperto super partes per valutare il contendere.
L’albo del tribunale penale di Roma ha quindi un albo pubblicato sul proprio sito.
Per l’iscrizione a questo albo, il tribunale richiede documentazione dettagliata e riscontrabile sia delle capacità professionali sia delle qualità morali dell’aspirante che verrà valutato da un’apposita commissione che eventualmente ne delibera l’idoneità.
Cos’è IIMS e perché è importante farne parte?
L’International Institute of marine surveying nasce nel sud dell’Inghilterra molti anni fa con lo scopo di elevare gli standards delle perizie navali sia in termini tecnici sia in termini qualitativi ossia adeguando la stesura dei report affinché il commettente abbia chiaro il resoconto del lavoro commissionato.
Il mondo anglosassone ha dato i natali al moderno yachting pertanto la sensibilizzazione che queste “culture” rivolgono all’importanza del surveyor è massima.
L’IIMS quindi oltre a raccogliere periti in tutto il mondo per creare una rete di esperti ramificati offre un costante aggiornamento sul panorama nautico globale ai propri associati.
Negli anni questo istituto ed il relativo albo sono diventati una garanzia di professionalità per ogni tipo di committente estero che magari ricerca determinati standards in Italia o viceversa.
Farne parte per me è motivo di orgoglio anche perché la commissione che valuta l’affiliazione è costituita dai pionieri del “Surveying”.
L’IIMS organizza annualmente a Southampton un raduno di periti per scambiare idee e scoperte proprio per mantenere costante la curiosità e la voglia di studio che non deve mai abbandonare un perito.