
Oggi ho svolto per un potenziale acquirente brasiliano una perizia tecnica su un Nordhavn 52, un trawler da oltre 16 metri noto per la sua robustezza e capacità di crociera a lungo raggio.
Con il suo scafo in vetroresina, pescaggio di 1,80 m e serbatoi di carburante da circa 6.500 litri, questo modello offre una enorme autonomia – fino a 3.000 miglia nautiche, a una velocità di crociera di circa 8 nodi. In pratica potete andare dalle Canarie fino alla Repubblica Domenicana o in Guyana francese.
Dotato di un motore John Deere da circa 266 hp e un’unità “wing engine” aggiuntiva su asse separato, garantisce una ridondanza fondamentale per la navigazione oceanica. Nella prova in mare avevamo circa 1.5 metri di onda e la barca non perdeva velocità.
La disposizione interna comprende due cabine ospiti, due bagni, una cucina domestica completa e un pilothouse spazioso con vista a 360°, tipico delle imbarcazioni di questa gamma.
L’organizzazione degli spazi, la qualità della costruzione, l’ampiezza del flybridge e la presenza di sistemi come entrambi i thruster, stabilizzatori idraulici ABT e generatore Northern Lights, la rendono ideale per chi desidera una crociera autonoma e sicura senza dover imbarcare equipaggio permanente.