Vai al contenuto
Home » Blog » Rilevamenti veri nella navigazione costiera

Rilevamenti veri nella navigazione costiera

Abbiamo visto come calcolare la navigazione stimata e come stimare di conseguenza il punto nave stimato, che rimane però un parametro non certo.

Mentre nella navigazione lontana dalla costa, a meno che non si usi un GPS, siamo sempre insicuri sulla nostra posizione reale, nella navigazione costiera è più facile.

In navigazione costiera infatti si può determinare il punto nave, che è una posizione certa, grazie all’uso dei rilevamenti veri.

Rilevamenti veri e punti cospicui

Per individuare il proprio punto nave durante la navigazione costiera serve riconoscere i cosiddetti punti cospicui, che sono oggetti facilmente riconoscibili dal mare a vista d’occhio e che possono essere poi rintracciati sulla carta nautica.

Spesso i portolani li indicano chiaramente, e in generale sono isole, fari, torri e strutture simili.

Come calcolare il Punto Nave

Vediamo il processo passo per passo:

  • È necessario usare una bussola, che consenta di misurare il valore in gradi della linea teorica che unisce il punto cospicuo, che si vede all’orizzonte, con il proprio punto d’osservazione;
  • Questa linea (una semiretta) attraversa una determinata gradazione della bussola: da qui è possibile misurare l’angolo rispetto al Nord del punto cospicuo;
  • Questo angolo va corretto con il valore della declinazione e va riportato in carta;
  • A questo punto occorre trovare un secondo punto cospicuo; 
  • Ora bisogna  tracciare i due valori angolari di punti cospicui e nel punto in cui le due rette tra l’osservatore e i punti cospicui si congiungono.

Il concetto di luogo di posizione

È fondamentale imparare a capire che quando si è su una barca l’orientamento deve considerare alcuni fattori che l’orientamento terrestre ignora.

Ad esempio, quando si naviga bisogna capire il concetto di luogo di posizione: si tratta di un insieme di punti che hanno in comune una proprietà, e tale proprietà deve essere misurabile.

Facciamo un esempio pratico: posto che il punto nave richiede che ci siano almeno due luoghi di posizione, consideriamo che i luoghi di posizione sono delle semirette che partono dalla linea di fede della bussola e arrivano a un punto visibile.

Abbiamo visto come l’incrocio tra queste due semirette consenta di trovare il punto nave (il concetto è in realtà più approfondito ma ne parleremo meglio in un altro articolo).

Il luogo di posizione in questo caso è una semiretta tracciata dal punto cospicuo, che si incrocia con una semiretta che si diparte da un altro punto cospicuo.

Ma ci sono altri luoghi di posizione. 

Curve batimetriche

Bisogna considerare quando si parla di luogo di posizione anche le curve batimetriche o isobate. Tali linee indicano la profondità ma da sole non sono sufficienti a determinare il punto nave, così come non è sufficiente una sola semiretta di rilevamento, quella che viene tracciata tra l’osservatore e il punto cospicuo.

Cerchio di egual distanza 

[immagine]

Non è altro che un cerchio composto da una serie di punti di egual distanza rispetto al centro, nel quale decidiamo di collocare il punto cospicuo. Tutti i punti appartengono alla stessa circonferenza e quindi sono alla stessa distanza dal punto cospicuo. 

In questo caso l’osservatore sa che si trova su un punto del cerchio, anche se per determinare il punto nave è necessario comunque un secondo luogo di posizione.

Cerchio di uguale differenza da Azimut o cerchio capace 

Tutti i punti appartenenti alla stessa circonferenza avendo due punti cospicui che hanno sempre lo stesso angolo e quindi la stessa differenza di AZIMUT tra loro.

[immagine]

Come si tracciano i rilevamenti

I rilevamenti in carta nautica si tracciano al contrario. 

Nella pratica: si usano le squadrette per tracciare una semiretta che parte dal punto cospicuo rilevato, che arriva all’osservatore.

Lo stesso viene fatto per il secondo punto di rilevamento.

Rilevamento vero

Per capire cosa intendiamo per rilevamento vero bisogna introdurre il concetto di direzione vera. L’osservatore che si trova sull’imbarcazione (non importa con che direzione di prora) deve rivolgersi verso il Nord Vero come indicato dalla bussola.

A questo punto a una determinata angolatura rispetto all’osservatore ci sarà il punto cospicuo, che può essere come abbiamo detto un faro, una torretta, un edificio o altro.  Mettiamo che il punto rilevato sia a nella direzione vera di 45° rispetto all’osservatore. A questo punto sappiamo che l’osservatore è su una semiretta.

In conclusione: l’osservatore si trova sul rilevamento vero di 45 gradi del punto cospicuo.

[immagine]

In un altra guida vedremo più in dettaglio come trovare il punto nave a partire dai rilevamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *