Vai al contenuto
Home » Blog » Scegliere il bozzello giusto per ogni manovra

Scegliere il bozzello giusto per ogni manovra

Bozzelloin legno e corde
Uno splendido bozzello “vintage”

I bozzelli su una barca a vela sono un accessorio fondamentale e devono garantire funzionalità, sicurezza e durevolezza.

In commercio anche tra i marchi piu noti si trovano differenti modelli che al di la del dimensionamento, possono portare in confusione l’acquirente .

Anche il prezzo spesso confonde e non sempre il bozzello piu costoso garantisce la soluzione migliore.

La prima valutazione andrà fatta sul materiale costruttivo che ne determina peso e resistenza; spesso il peso per un regatante è un elemento fondamentale e da tenere in considerazione.

I materiale costruttivi piu diffusi sono acciaio, alluminio anodizzati e materiali plastici. Proprio cosi come messi nell’ordine possiamo comprenderne peso e resistenza al tempo ed al degrado; Certamente se l’acciaio sarà scelto dal navigatore di lungo raggio, il bozzello composito sarà appannaggio del derivista ovviamente con le dovute vie di mezzo; ecco perchè l’alluminio rappresenta il materiale costruttivo piu diffuso sul mercato.

Ma veniamo allo scorrimento ed al carico di lavoro; esistono 3 tipologie diffuse di scorrimento della puleggia sul corpo del bozzello e sono i cuscinetti a sfere, quelli a rulli e su boccole.

Cuscinetti a sfera : basso attrito, capacità di carico medio bassa

Cuscinetti a rulli : basso attrito, elevata capacità di carico

Boccola : attrito medio alto, elevata capacità di carico

Quindi sommando le informazioni sopra descritte avremmo per esempio la necessità di avere bozzelli ad alto carico ed anche bassa scorrevolezza per esempio alle manovre con scarsa dinamicità come drizze a piede d’albero e volanti, viceversa per scotte spinnaker sempre sollecitate in scorrimento sceglieremmo bozzelli piu leggeri con il massimo dello scorrimento.

Infine quando acquistate un bozzello oltre quello già detto è sempre necessario verificare il carico di lavoro riportato sull’etichetta, e dimensionare correttamente il diametro e la gola della puleggia per la cima che vi lavorerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *