Vai al contenuto
Home » Blog » Vantaggi e svantaggi di una barca in alluminio

Vantaggi e svantaggi di una barca in alluminio

“Guardi, io non so niente di barche ma so che ne vorrei comprare una in alluminio”.

Se avessi un euro per ogni volta che ho sentito questa frase visto che potrei comprarmi… una barca in alluminio!

Scherzi a parte, quando si sceglie di comprare una barca bisogna valutare tanti fattori diversi: il tipo di barca, le proprie esigenze, la propria disponibilità economica, e non da ultimo il tipo di materiale, che si ricollega direttamente a tutti i punti precedenti.

Vediamo quindi di riassumere le nozioni principali che chi compra una barca dovrebbe possedere prima di scegliere il materiale. Mi concentrerò qui sulla barca in alluminio, ma altrove ho parlato anche di scafo in legno, in acciaio e in vetroresina.

La popolarità delle barche in alluminio

Le barche in alluminio sono principalmente diffuse tra le grandi barche da crociera d’altura e le imbarcazioni specializzate. Ad esempio, sono d’alluminio molte barche da lavoro e i tender di sicurezza, e anche alcuni yacht di media grandezza.

A fronte di un prezzo leggermente più alto rispetto ad altri materiali, le barche in alluminio sono popolari tra i crocieristi per la loro grande resistenza e leggerezza.

Ciò significa che possono essere ormeggiati in acque poco profonde, e quindi avere posizioni privilegiate rispetto ad altre barche.

Sono notissimi ad esempio gli yacht Ovni Alubat, dotati di chiglie e timoni sollevabili e scafi a china rigida. Le loro fiancate risaltano sempre in mezzo alle altre barche, perché hanno vaste sezioni non verniciate, il che conferisce a queste barche in alluminio una grande personalità.

Il motivo di questa scelta in realtà è molto pratico: all’alluminio è difficile far aderire la vernice!

Svantaggi

  • È difficile far aderire la vernice sull’alluminio;
  • Le riparazioni richiedono saldature specializzate; 
  • Le barche in alluminio sono estremamente vulnerabili alla corrosione galvanica;
  • Il prezzo. In media una barca d’alluminio costa il 20-30% in più di una in vetroresina.

Vantaggi

  • Look molto distinguibile;
  • Peso ridotto;
  • Possibilità di ormeggio in acque estremamente basse;
  • Resistenza.

Il ruolo chiave dell’alluminio nelle barche: le personalizzazioni 

Ricordo anche che l’alluminio viene spesso usato per le personalizzazioni. Chi progetta lo scafo ha così molta più flessibilità, perché a fronte di un semplice scafo in legno, ad esempio, può garantire un livello di customizzazione decisamente superiore grazie agli elementi in alluminio che aggiungerà in seconda battuta.

1 commento su “Vantaggi e svantaggi di una barca in alluminio”

  1. aggiunte : ormai con i trasformatori di isolamento nautici, alternatori a poli isolati, impanto elettrico bipolare, zinchi fissi e mobili controllati,. le aggressioni galvaniche sono praticamente scomparse.Ma la differenza principale su tutti gli altri materiali da costruzione delle imbarcazioni da diporto consiste nella compattezza della realizzazione dello scafo ,(viene interamante saldato)rendendola praticamente monolitica e allora altro che scafi 2 volte piu robusti.. della v.t.r. ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *